Passa ai contenuti principali

Un'incisione rupestre: cometa dell’eta del ferro nella Valcamonia

Tracce di una cometa dell’eta del ferro sulla roccia N. 35 di Foppe di Nadro in Valcamonica
Vi sono buone probabilità che tra VII e I sec. a.C. sia stata avvistata una cometa e quindi disegnata in arte rupestre per mezzo di coppelle. La registrazione di tale evento è sulla roccia n. 35 di Foppe di Nadro in Valcamonica (Brescia, Italia). Appurato che si tratti effettivamente di questo, si è tentato di individuare quale cometa è da registrare nei cieli di quel tempo. Vi sono forti probabilità che possa essere stata la cometa di Halley.
Il mio lavoro sul campo svolto nel 2015, grazie al corso del Centro Camuno di Studi Preistorici. Capo Di Ponte (BS). Italia.
I passaggi seguiti nell'indagine dell'Arte Rupestre per riprodurre artisticamente la visione dell'uomo preistorico italiano incisa nelle rocce del valle camuno: Identificazione delle rocce nell'ambito dell'autorizzazione archeologica e preparazione delle superfici rocciose: Posizionamento dei fogli da ricalco in nylon e registrazione, Registrazione con stazione totale e georeferenziazione delle rocce, Fotografia archeologica delle rocce incise...
Per la realizzazione dell'opera artistica: 
E una Tecnica dove se mescolano il pigmento di roccia macinata e setacciata, con il cristallo di aloe vera bollito insieme ai semi di lino, aceto e una parte di resina da carpentiere. Ed è usato con un bastoncini di legno come pennello!!!
Con la riproduzione dell'arte rupestre nella tecnica pittorica ecologica, si rende omaggio a uomini anonimi dal cuore clamoroso, spirito creativo e mani abili, che hanno inciso le loro visioni sulle pareti rocciose.
Maru

Commenti

Post popolari in questo blog

RIPRODUZIONE SIMBOLICA IN CONNESSIONE

Non cerca di insegnarci qualcosa, ma solo di risvegliare ciò che già sappiamo, ciò che già siamo! Solo col linguaggio simbolico ci sarà possibile superare il contingente e il definito per immettere nella nostra conoscenza il trascendente e l'indefinito. Solo col linguaggio simbolico l'uomo potrà conoscere di sé stesso non solo l'esteriorità e i suoi sentimenti psicologici, ma anche l'interiorità spirituale. #linguaggiosimbolico # riproduzzionesimbolica

Il linguaggio dei Simboli Rupestri

Solo attraverso la riproduzione di simboli possiamo penetrare nell'anima e nei veri insegnamenti delle antiche civiltà, dove ognuno di loro ha fatto uso di essi secondo il loro particolare approccio. Sono le interpretazioni armoniche legate alle più antiche concezioni dell'apparente percorso delle stelle nel cielo, alla diversa luminosità, ai toni e alle posizioni delle stelle che parlavano alle loro anime risvegliate . Tutte le grandi civiltà sono riuscite a tradurre idee complesse in significati concreti attraverso simboli. L'uomo ha sempre registrato le sue conoscenze ed esperienze nelle sue impronte indelebili nella pietra, nelle costruzioni enigmatiche che sfidano secoli e millenni, riprodotte più volte per perpetuare la memoria, perché il linguaggio dei simboli è il linguaggio di la natura; ed è il linguaggio primitivo dell'umanità. Tra i simboli più ampiamente distribuiti in tutti i continenti con un'origine comune e universale, spiccano l'

Perché costruire un Mandala Rupestre

Mandala Rupestre La proposta di costruirlo e per un invito ad accedere all'inconscio e alla connessione con l'essere interiore. Ogni simbolo con suo colore e numeri, ha un segnale per darci una luce, che ci guiderà verso il nostro percorso di vita, e poi per decorare i tuoi ambienti con i mandala create, non solo darà energía positiva e calma, ma darà anche colore e design in camere da letto, soggiorni, bagni, corridoi.. . L a riproduzione dei simboli è un linguaggio che ci avvicina al passato, ci tiene nel presente e ci persiste nel futuro, questi Mandala Rupestre, racchiude in su interno simboli geometriche; riproduzione di alcune delle più’ antiche incisione rupestri del mondo . Esempi: La SPIRALE , è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella antiche civiltà. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza, il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione.