Passa ai contenuti principali

Chi sono

Ana Marulanda Ríos, meglio conosciuta nel mio campo artistico come "Maru", nata nel 1959, a San Cristóbal, nello stato di Táchira, un territorio che un tempo faceva parte del popolo indígeno Timoto - Cuicas (Civilization of the Chichas of Colombia). Porto le mie radici con orgoglio.
 La grande ammirazione per il patrimonio culturale ancestrale del periodo neo-indiano, venezuelano, mi ha motivato a specializzarmi nelle tecniche tradizionali e artistiche: pittura litica, ceramica e repliche di statuette valencioide .
Promuovo con passione lo studio e la conservazione dell'Arte Rupestre (Petroglifi), attraverso ricerche sul campo, conferenze, workshop e riproduzione artistica
Mi piace diffondere la cosmovisione e la cosmogonia indigena rappresentate nei miti e nelle leggende, come l'alto sviluppo ceramico dei primi popoli che abitavano la costa centrale del Venezuela e il bacino del lago di Valencia ("Tacarigua") dove spiccano le note statuette antropomorfe come "Venus de Tacarigua". 
Sostengo la teoria secondo cui, grazie all'abbondanza e alla varietà di Venere, questi sono indicatori dell'importanza della donna e della sua grande energia femminile in tutti i tempi.
Il mio ultimo corso fatto in questi anni è stato nel 2015. Centro Camuno di Studi Preistorici. Capo Di Ponte (BS). Italia.

Recording Rock-Art Fieldwork- corso di rilevamento e analisi sull’arte rupestre della Valcamonica, su concessione della Soprintendenza Archeologia della Lombardia, organizzato dal Centro Camuno di Studi Preistorici - Dipartimento Valcamonica e Lombardia sotto la direzione di E. Anati. I lavori sono stati coordinati da Cristina Gastaldi, Silvana Gavaldo, Paolo Medici, coadiuvati da membri dello staff scientifico tecnico del Centro stesso.
Namaste

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio dei Simboli Rupestri

Solo attraverso la riproduzione di simboli possiamo penetrare nell'anima e nei veri insegnamenti delle antiche civiltà, dove ognuno di loro ha fatto uso di essi secondo il loro particolare approccio. Sono le interpretazioni armoniche legate alle più antiche concezioni dell'apparente percorso delle stelle nel cielo, alla diversa luminosità, ai toni e alle posizioni delle stelle che parlavano alle loro anime risvegliate . Tutte le grandi civiltà sono riuscite a tradurre idee complesse in significati concreti attraverso simboli. L'uomo ha sempre registrato le sue conoscenze ed esperienze nelle sue impronte indelebili nella pietra, nelle costruzioni enigmatiche che sfidano secoli e millenni, riprodotte più volte per perpetuare la memoria, perché il linguaggio dei simboli è il linguaggio di la natura; ed è il linguaggio primitivo dell'umanità. Tra i simboli più ampiamente distribuiti in tutti i continenti con un'origine comune e universale, spiccano l'

RIPRODUZIONE SIMBOLICA IN CONNESSIONE

Non cerca di insegnarci qualcosa, ma solo di risvegliare ciò che già sappiamo, ciò che già siamo! Solo col linguaggio simbolico ci sarà possibile superare il contingente e il definito per immettere nella nostra conoscenza il trascendente e l'indefinito. Solo col linguaggio simbolico l'uomo potrà conoscere di sé stesso non solo l'esteriorità e i suoi sentimenti psicologici, ma anche l'interiorità spirituale. #linguaggiosimbolico # riproduzzionesimbolica

Perché costruire un Mandala Rupestre

Mandala Rupestre La proposta di costruirlo e per un invito ad accedere all'inconscio e alla connessione con l'essere interiore. Ogni simbolo con suo colore e numeri, ha un segnale per darci una luce, che ci guiderà verso il nostro percorso di vita, e poi per decorare i tuoi ambienti con i mandala create, non solo darà energía positiva e calma, ma darà anche colore e design in camere da letto, soggiorni, bagni, corridoi.. . L a riproduzione dei simboli è un linguaggio che ci avvicina al passato, ci tiene nel presente e ci persiste nel futuro, questi Mandala Rupestre, racchiude in su interno simboli geometriche; riproduzione di alcune delle più’ antiche incisione rupestri del mondo . Esempi: La SPIRALE , è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella antiche civiltà. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza, il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione.