Passa ai contenuti principali

Amalivaca Divinità Ancestrale delle Acque.


Con la tecnica della pittura litica; che presenta una gamma di colori con un certo rilievo e consistenza (composizione delle miscele di gel di aloe vera, semi di lino, colla vinilica con: terre, ossidi e polveri di pietrisco), l'artista realizza le riproduzioni artistiche con le quali si presenta l'interessante dimensione culturale delle civiltà Arawak e dei Caraibi che abitavano lo Stato Carabobo del Venezuela. Dove la loro arte rupestre è stata per secoli un riferimento che è stato trasportato nelle leggende, racconti, libri, pennellate riprodotte da vari autori quali: il naturalista Kart Ferdinand, Antón Goering, Hermann Karsten, Jenny de Tallenay, raggiungendo così diversi continenti dove hanno condiviso la loro preziosa collezione di figure nelle loro città colte.
Così, con quest'opera intitolata "Amalavica Dios de las Aguas", ci fa viaggiare nella mitologia dei popoli caraibici e Tamanaco, che credevano che questo fosse il loro Creatore, così come creò il fiume Orinoco, il vento e tutto il loro mondo. Amalavica, era arrivato dall'altra parte del mare su un'enorme canoa volante "Ai tempi delle Grandi Acque", una grande Laguna che copriva tutto (Kata Manoa).
Abitante della zona e la ricercatrice:
Maru / Ana Marulanda Rios
L'arte rupestre Las Clavellinas si trova nel settore Los Cocos, sulla riva sinistra del fiume San Esteban, che porta alla vetta di questa montagna nella valle di Sanestebano nel comune di Puerto Cabello dello stato di Carabobo in Venezuela.
 

Commenti

Post popolari in questo blog

RIPRODUZIONE SIMBOLICA IN CONNESSIONE

Non cerca di insegnarci qualcosa, ma solo di risvegliare ciò che già sappiamo, ciò che già siamo! Solo col linguaggio simbolico ci sarà possibile superare il contingente e il definito per immettere nella nostra conoscenza il trascendente e l'indefinito. Solo col linguaggio simbolico l'uomo potrà conoscere di sé stesso non solo l'esteriorità e i suoi sentimenti psicologici, ma anche l'interiorità spirituale. #linguaggiosimbolico # riproduzzionesimbolica

Il linguaggio dei Simboli Rupestri

Solo attraverso la riproduzione di simboli possiamo penetrare nell'anima e nei veri insegnamenti delle antiche civiltà, dove ognuno di loro ha fatto uso di essi secondo il loro particolare approccio. Sono le interpretazioni armoniche legate alle più antiche concezioni dell'apparente percorso delle stelle nel cielo, alla diversa luminosità, ai toni e alle posizioni delle stelle che parlavano alle loro anime risvegliate . Tutte le grandi civiltà sono riuscite a tradurre idee complesse in significati concreti attraverso simboli. L'uomo ha sempre registrato le sue conoscenze ed esperienze nelle sue impronte indelebili nella pietra, nelle costruzioni enigmatiche che sfidano secoli e millenni, riprodotte più volte per perpetuare la memoria, perché il linguaggio dei simboli è il linguaggio di la natura; ed è il linguaggio primitivo dell'umanità. Tra i simboli più ampiamente distribuiti in tutti i continenti con un'origine comune e universale, spiccano l'

Perché costruire un Mandala Rupestre

Mandala Rupestre La proposta di costruirlo e per un invito ad accedere all'inconscio e alla connessione con l'essere interiore. Ogni simbolo con suo colore e numeri, ha un segnale per darci una luce, che ci guiderà verso il nostro percorso di vita, e poi per decorare i tuoi ambienti con i mandala create, non solo darà energía positiva e calma, ma darà anche colore e design in camere da letto, soggiorni, bagni, corridoi.. . L a riproduzione dei simboli è un linguaggio che ci avvicina al passato, ci tiene nel presente e ci persiste nel futuro, questi Mandala Rupestre, racchiude in su interno simboli geometriche; riproduzione di alcune delle più’ antiche incisione rupestri del mondo . Esempi: La SPIRALE , è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella antiche civiltà. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza, il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione.