Passa ai contenuti principali

Il linguaggio dei Simboli Rupestri

Solo attraverso la riproduzione di simboli possiamo penetrare nell'anima e nei veri insegnamenti delle antiche civiltà, dove ognuno di loro ha fatto uso di essi secondo il loro particolare approccio. Sono le interpretazioni armoniche legate alle più antiche concezioni dell'apparente percorso delle stelle nel cielo, alla diversa luminosità, ai toni e alle posizioni delle stelle che parlavano alle loro anime risvegliate.
Tutte le grandi civiltà sono riuscite a tradurre idee complesse in significati concreti attraverso simboli. L'uomo ha sempre registrato le sue conoscenze ed esperienze nelle sue impronte indelebili nella pietra, nelle costruzioni enigmatiche che sfidano secoli e millenni, riprodotte più volte per perpetuare la memoria, perché il linguaggio dei simboli è il linguaggio di la natura; ed è il linguaggio primitivo dell'umanità.
Tra i simboli più ampiamente distribuiti in tutti i continenti con un'origine comune e universale, spiccano l'America, l'Africa o l'Oceania, il Punto, il Cerchio, il Triangolo, Greca o il meandro, e il quadrato.
Il Cerchio e Punto
Incisione Rupestre, Luine, Valcamonica, (BS). Italia 
il Cerchio e il Punto, non ha inizio né fine, la sua forma esprime pienezza e armonia. Il centro del cerchio può essere percepito come il centro dell’universo o come il centro interno del nostro essere, diviene così simbolo del cielo e di tutto ciò che è spirituale.Ogni essere umano, anche inconsciamente, tende verso il proprio Centro, ma il percorso che conduce al Centro è disseminato di ostacoli, ma questa difficoltà esistente di penetrare nel Centro con l'unione dell'anima, può essere superata attraverso questi simboli.
Il Punto 
Incisione Rupestre, Parco Nacionale San Esteban, 
Carabobo, Venezuela 
il Punto, che ha geometricamente un senso statico, dà anche origine a un inizio e, come tale, la dinamica è sempre associata al cerchio, anche se il punto al centro non è rappresentato, designa la posizione di centralità interiore, ricollegandosi così al simbolismo del centro.
Il Quadrato
il quadrato, porta l'idea di stabilità, solidificazione, è simbolo di definizione e di delimitazione, poiché è una figura chiusa che limita un'area uguale nelle due dimensioni che potrebbe essere collegata alle proprietà della materia e quindi può essere collegata a tutto ciò che è terrestre e no celeste
Il triangolo
Incisione Rupestre, Parco Nacionale
San Esteban, Carabobo, Venezuela.
Il triangolo si trova in quasi tutte le civiltà, anche con un significato simbolico, fin dall'ultimo periodo del Paleolitico superiore c'è stata una tradizione di incisione sulla pietra della forma della vulva come un triangolo, una tradizione che persiste per millenni e in Molti centri culturali non pretendevano di essere semplici rappresentazioni del corpo femminile ma oggetti di culto.
Per quanto riguarda il loro significato, si può affermare che erano tutte manifestazioni di fertilità, matrice e fonte di tutta la vita poiché simboleggia il potere creativo, la matrice cosmica, la grande dea, l'eterno principio dinamico da cui tutta la creazione nasce per sempre. e come principio di energia originale alcuni triangoli hanno un punto centrale
Il simbolo della spirale 
è una figura geometrica che si ritrova in tutte le culture antiche, dove una linea si avvolge su se stessa si lega ai concetti di Emanazione, Estensione, Sviluppo. e in particolare all’idea di Continuità Ciclica Progressiva e a quella di Creazione, espresse dalla Rotazione è collegata al simbolismo del cerchio, è la forma assunta dall'infinitamente grande e dall'infinitamente piccolo e indica un moto circolare che si avvicina e si allontana da un punto centrale; rappresentazione dei ritmi ciclici della vita è perciò anche un simbolo di Energia e di Fecondità, legato all’Acqua e alla Luna.
Antiche spirali incise su pietra si trovano in tutto il mondo; se la figura gira in senso orario, indica un segnale positivo di energia che emerge dalla coscienza, in quello antiorario, suggerisce invece un'involuzione dell'energia che collassa verso il centro o nell'inconscio.
Spirali continue a S o'fluttuanti esprimono Movimento ed Energia, quasi a volere destare la vita sopita.
Le Spirali Opposte Essi sono tutti simboli del Divenire, del Rinnovamento e delle Svolte del Tempo Ciclico.
La Spirale Doppia rappresenta l’alternanza e l’equilibrio di due forze contrarie, collegandosi contemporaneamente alla Evoluzione e Involuzione, per ciò rientrando nell’ambito dei simboli cosmici.
Incisioni Rupestre, Parco Nacionale 
San Esteban, Puerto Cabello, 
Carabobo, Venezuela.
Figurazioni a Spirale per sottolineare o sostituire gli occhi e quasi come a rafforzare l’Energia, in questo caso della Divinità.

La Greca o Meandro
Una evoluzioni parallele della Spirale e il Meandro che nella loro complessità rimanda comunque al símbolo originario.
Ignorare il linguaggio dei simboli significa rimanere ciechi nell'universo sconfinato, che ci offre ogni giorno il suo significato, che è stato interpretato in ogni simbolo e portato avanti in tempi e culture diverse.

I Simboli, sono petroglifi del Sud America e Italia, provengono da un lavoro sul campo.
Stato effettuato nei siti di arte rupestre del Parco Nazionale di San Esteban, Carabobo Venezuela, nel 2007.
Valcamonica, Lombardia, italia 2015.
Ricercatrice: Ana Marulanda Rios.

Commenti

Post popolari in questo blog

RIPRODUZIONE SIMBOLICA IN CONNESSIONE

Non cerca di insegnarci qualcosa, ma solo di risvegliare ciò che già sappiamo, ciò che già siamo! Solo col linguaggio simbolico ci sarà possibile superare il contingente e il definito per immettere nella nostra conoscenza il trascendente e l'indefinito. Solo col linguaggio simbolico l'uomo potrà conoscere di sé stesso non solo l'esteriorità e i suoi sentimenti psicologici, ma anche l'interiorità spirituale. #linguaggiosimbolico # riproduzzionesimbolica

Perché costruire un Mandala Rupestre

Mandala Rupestre La proposta di costruirlo e per un invito ad accedere all'inconscio e alla connessione con l'essere interiore. Ogni simbolo con suo colore e numeri, ha un segnale per darci una luce, che ci guiderà verso il nostro percorso di vita, e poi per decorare i tuoi ambienti con i mandala create, non solo darà energía positiva e calma, ma darà anche colore e design in camere da letto, soggiorni, bagni, corridoi.. . L a riproduzione dei simboli è un linguaggio che ci avvicina al passato, ci tiene nel presente e ci persiste nel futuro, questi Mandala Rupestre, racchiude in su interno simboli geometriche; riproduzione di alcune delle più’ antiche incisione rupestri del mondo . Esempi: La SPIRALE , è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella antiche civiltà. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza, il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione.